Soverato, molte famiglie senza acqua.




Ecologia e salute | Daniel Parretta | 24 febbraio 2011 alle 13:10

acqua

Soverato (Cz).

Se qualcuno ha ancora dei dubbi su quali possano essere i problemi della privatizzazione, dell’acqua in questo caso, eccolo servito: da qualche giorno Soverato, la  ”Perla della Jonio”, soffre la mancanza di rifornimento idrico. I rubinetti di molte famiglie della cittadina calabrese sono asciutti.

E’ ben noto come già in passato, specie nella stagione estiva, il comprensorio abbia sofferto della mancanza di acqua o comunque della scarsità di erogazione, un po’ per la grande richiesta e consumo, un po’ per varie problematiche legate agli acquedotti.

Questa volta pero’ piove (sul bagnato), e non si puo’ certo dire che è causa della siccità. Questa volta l’ erogazione è stata  dimezzata in quanto la Sorical che gestisce il rifornimento idrico, lamenta  l’ inadempimento da parte del Comune del versamento dei canoni idrici per un ammontare di circa 3 milioni di euro.

Il  sindaco Raffaele Mancini fa notare come il problema è dovuto al fatto che molti cittadini non pagano regolarmente il canone idrico al Comune di Soverato e nonostante l ‘amministrazione si sia attivata per risolvere l’emergenza, invita i cittadini ad effettuare i pagamenti dovuti per risolvere il problema nel piu’ breve tempo possibile.

Non stiamo qui a discutere di chi è la colpa, se sia piu’ o meno giusto pagare l ‘ acqua o meno, considerate ovviamante le spese di gestione e manutenzione degli acquedotti che in qualche modo devono essere coperti. Sta di fatto che la privatizzazione sta comportando disagi a tutti, togliendo quello che dovrebbe essere il bene comune , di tutti, una risorsa preziosa e indispensabile: l’acqua!

Tags: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Calabria su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Daniel Parretta

Daniel Parretta Daniel Parretta 38 anni, vive in provincia di Catanzaro. Esperto di Informatica e Internet è interessato al mondo del lavoro online e offline. Tra le altre cose si occupa di web marketing, nuovi media e creazione di contenuti utili. La passione per il web lo porta spesso a fare informazione su svariate tematiche sociali.
Sito: http://www.danielparretta.com


1 commento

    Lascia un commento